sabato 8 settembre 2012

Journey - I WAS BORN FOR THIS


Ho finito per ben due volte nella stessa mattinata questo gioco : JOURNEY.
Ora, io non credo che vi stiate chiedendo che gioco sia, penso ne abbiate sentito parlare (spero), ma se non è così non sarò di certo io a spiegarvelo. Perchè? Perchè va vissuto.

Come ci dice il titolo Journey è un Viaggio, un breve viaggio, dura solo poche ore, due mi sembra, ma è una storia trascinante ed emozionante - anche se molti dicono che una vera e propria non l'abbia, io penso invece di si. E non solo. E' un gioco indefinibile, qualcosa di meraviglioso che ti lascia quel senso di dolcezza, tristezza e allegria, e ad ogni passo tutto muta. Camminando se si vuole con sconosciuti con cui non è possibile interagire, neanche sapere i Nickname bisogna aspettare la fine dei titoli di coda, ma ci si segue, cerca ( e nel mio caso aiuta con quelle lettere luminose per la sciarpa) e si và avanti perchè la strada è la stessa ed il giocatore può cambiare senza neanche che tu te ne accorga. Chissà con quante persone potresti viaggiare, di quale paese, religione, o lavoro, diversità di pensiero, ma tutti con la stessa meta. E la fine invece... Ti chiedi : Ma è davvero la fine? O è soltanto l'inizio? O di nuovo il ripetersi della storia? Ancora e ancora.. Fino ad arrivare da figure vestite di bianco e rinascere dalla luce, essere una stella cadente che naviga nel cielo e ricadere nella sabbia dorata, quasi t'avvolgesse come fosse morbide ali.. Si potrebbero cercare più significati su questo gioco e ognuno andrebbe bene immagino. Perchè il Viaggio si fa in prima persona, e ogni volta le impressioni sono diverse. Questo è Journey. 

Ed ora vorrei passare alla Soundtrack, come sempre vi proporrò le mie canzoni preferite.
Anch'essa mi ha colpito davvero molto, segue ogni ritmo ed ogni cambiamento fino a traportarti quasi dentro.. e quindi vi propongo la Theme Song:

NASCENCE:

L'inizio profondo instaura subito un legame tra la tua immaginazione e il gioco per poi dar il via a suoni più leggeri che ipnotizzano la tua coscienza per quel minuti e mezzo in cui le tue dita e il Joystick diventano un tutt'uno. Quasi dimenticandoti che stai giocando, vivendo a pieno l'attimo. La melodia. Voto: 8.0

THRESHOLD

Questa canzone mi fa pensare alla Curiosità. Quella sensazione di scoperta, con un tocco di euforica volontà. E' situata in una scena in cui segui uno dei pesci di stoffa (adorabili) e lui fa versetti (a me sembra allegramente), e ho trovato molto carino seguirlo e scivolare nella sabbia, Voto: 7.8

THE ROAD OF TRIALS 

Coinvolgente ed espressiva! Le note che si inseguono con cordiale vivacità danno un senso di Movimento e Allegria, per poi calare verso la fine con momenti più lunghi e malinconici, profondità appena sfiorate e poi si ricomincia con note più basse a giocare, per arrivare a un finale quasi "Stupito". Una melodia Trascinante!! Voto: 8.6

ATONEMENT

L'inizio molto lento non fa presuppore a bei avvenimenti per un pò più di 2 minuti, molto triste e malinconica, come se camminassi sui ricordi delle persone che più hai amato e purtroppo hai perso, anche perchè diciamo "peggiora" diventando sempre più profonda e penetrante, colmandoti di domande e sensazioni. Ma verso la fine del 4° minuti la musica cambia e diventa più dolce, infantile quasi, sempre con un tocco di malinconia, dai tratti mistici. Stupenda. Voto: 9.0

APOTHEOSIS

E l'inizio solitario si sveglia lentamente e tristemente per poi ESPLODERE in una gara, sfida, diciamo contro OGNI cosa, ed è questo che è emozionante, come se in quello stesso attimo ti esplodesse il cuore per quanto gli accordi musicali stanno cercando di strapparti l'anima dal petto e trasportarla con sé sulle note che corrono per poco ma intensamente. E poi inizia il crescendo, la fase di suspence simile a un valzer allegro fino alla fine dei 3 minuti per poi passare a quella dopo dove la musica è indecisa se essere un Addio o un Ritrovarsi, e continua Struggente e Pungente fino a farti diventare gli occhi lucidi per poi fermarsi, e finire con un andamento un pò sconnesso, e con un solo strumento proclamare il "Finale" e "L'Inizio".

I WAS BORN FOR THIS

L'unica canzone CANTATA (da Lisbeth Scott) del gioco, inserita durante i titoli di coda, la Rinascita,  EPILOGO e PROLOGO del gioco. Non so cosa dire su questa canzone oltre che è meravigliosa. Mi ha commossa pensare che forse è andato in una specie di paradiso e la storia poi si ripeterà e ripeterà con tutte le difficoltà del viaggio.. Sicuramente una voce come questa si adatta perfettamente.
Non potevano scegliere un titolo migliore..

Il compositore di questa Original Soundtrack meravigliosa è Austin Wintory's. So che, forse mi sono dilungata troppo, e già scegliere solo un paio di canzoni è stato veramente arduo per me. Spero appreziate queste mie impressioni e pensieri. 

(P.S. Ora se non avete la Ps3 vi consiglio caldamente di guardarvi un Walkthrough su Youtube. Vi perderete qualcosa di magico se non lo fate, già non potendoci giocare perdete parecchio)

-------------------------------------

A. Roswertyh

0 commenti:

Posta un commento

 

OstMagazine Design by Insight © 2009